Voxel Informatica s.a.s.

youtube music blog

La Ricerca Vocale si Espande: Google Aggiunge Funzionalità a YouTube Music

20.03.2024 Admin Comments Off

Da diversi anni, Google ha rivoluzionato la ricerca musicale su Internet offrendo agli utenti la possibilità di identificare una canzone senza dover inserire il testo. Basta canticchiare il motivetto utilizzando il microfono dello smartphone e, nella maggior parte dei casi, Google è in grado di riconoscere la canzone che risuona nella mente dell’utente.

Durante l’estate scorsa, Google ha ampliato questa funzionalità introducendo la ricerca vocale anche su YouTube. Gli utenti possono ora trovare una canzone semplicemente utilizzando la voce. Inizialmente disponibile solo per alcuni, questa funzione è stata estesa a tutti gli utenti di YouTube. Tuttavia, fino ad ora, questa funzione non era disponibile su YouTube Music, la piattaforma musicale di YouTube.

Recenti segnalazioni da parte di possessori di iPhone indicano che l’implementazione della ricerca vocale su YouTube Music per dispositivi iOS è in corso. Presto sarà possibile cercare musica su YouTube Music semplicemente canticchiando o fischiettando nel microfono. Sebbene al momento questa funzione non sia ancora disponibile per la maggior parte degli utenti, sembra che sia in arrivo.

L’integrazione della ricerca vocale su Google Search è stata implementata alla fine del 2020. Questa funzionalità si basa sull’intelligenza artificiale per riconoscere automaticamente il brano musicale canticchiato dall’utente. Basta cliccare sull’icona di ricerca e iniziare a canticchiare la canzone desiderata. Il sistema quindi visualizza i risultati della ricerca, fornendo anche una percentuale di affidabilità accanto a ciascun brano individuato. 

È probabile che nelle prossime settimane questa funzionalità venga estesa anche a YouTube Music su dispositivi iOS e Android, offrendo agli utenti un’esperienza di ricerca musicale ancora più intuitiva. Con queste aggiunte, Google continua a innovare nel settore della ricerca vocale, rendendo più semplice che mai trovare la musica che ami.