Voxel Informatica s.a.s.

Novità in arrivo su Windows 11: Studio Effects per migliorare le tue videochiamate

12.03.2024 Admin Comments Off

Microsoft è pronta a introdurre una nuova funzionalità su Windows 11 chiamata Studio Effects, rivoluzionando l’esperienza delle videochiamate. A darne notizia è stato l’affidabile @XenoPanther su X, una fonte che spesso anticipa le novità della casa di Redmond.

Contrariamente a strumenti di editing video come Clipchamp, Studio Effects si concentra sull’applicazione di filtri in tempo reale durante le videochiamate, sfruttando la webcam integrata o esterna del PC. Questa nuova caratteristica dovrebbe sfruttare le Neural Processing Unit (NPU) presenti nei processori di ultima generazione, dedicate alle elaborazioni basate sull’intelligenza artificiale. Prima di essere distribuita su larga scala, la funzionalità passerà attraverso una fase di test.

Gli Studio Effects agiscono come filtri, simili a quelli già utilizzabili durante le videochiamate e le trasmissioni in diretta sui social media. Al momento, sono disponibili tre effetti: “Inquadratura automatica”, “Contatto visivo” e “Sfocatura sfondo”. I loro nomi suggeriscono già la loro utilità nel migliorare l’aspetto visivo delle videochiamate. Un’immagine degli effetti è disponibile di seguito, con relative descrizioni.

Per attivare gli Studio Effects, è sufficiente aprire le “Impostazioni”, accedere alla sezione “Bluetooth e dispositivi” e selezionare “Videocamere”. Qui è possibile scegliere la webcam desiderata e abilitare o disabilitare uno degli effetti disponibili. Inoltre, è possibile regolare parametri come luminosità, contrasto, nitidezza e saturazione per ottenere la migliore esperienza possibile durante le chiamate video.

Restate sintonizzati per ulteriori aggiornamenti sulla data di rilascio e per scoprire se Microsoft introdurrà ulteriori Studio Effects in futuro. L’era delle videochiamate su Windows 11 sta per diventare ancora più coinvolgente e personalizzabile grazie a queste nuove funzionalità!